Email Marketing

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Email Marketing

Anche nel caso dell’email marketing, ovvero marketing attraverso l’invio di email, ci troviamo davanti ad un’argomento trattato in altra sezione da un punto di vista più pragmatico.

Dal lato tecnico arCube fornisce all’azienda un software che le permetta di gestire l’invio di considerevoli quantità di email in maniera organizzata ad indirizzi precedentemente raccolti.
Un programma quindi nato proprio allo scopo di raggiungere tramite newsletter o comunque email periodiche un gran numero di destinatari per informarli su novità o iniziative particolari.
Un software affidabile è la base di un’attività di email marketing seria e compito di arCube è insegnarvi ad utilizzarlo nel modo migliore.

Esso presenta una serie di funzionalità avanzate che permettono di personalizzare i vostri invii, di dare alla email una veste grafica accattivante, di suddividere le spedizioni per gruppi di utenti a seconda dei contenuti.

Sotto il profilo del web marketing invece l’email marketing non è altro che una modalità di realizzazione di una campagna di promozione ondine tramite l’invio appunto di email.
Una campagna pubblicitaria di email marketing possiede tutti i vantaggi tipici che contraddistinguono gli strumenti del web marketing.

La promozione tramite invio di email infatti non costringe l’azienda a sostenere costi elevati di progettazione e realizzazione rispetto alle forme pubblicitarie tradizionali; se vi affidate ad un programma che vi garantisce l’efficienza siete liberi di concentrarvi sull’ideazione della campagna promozionale in sé.

arCube fornisce la consulenza necessaria ad intraprendere un’attività di email marketing con profitto e ad interpretarne i risultati, mettendo in luce assieme all’azienda tutte le potenzialità di questo tipo di campagna promozionale.

Si vedrà come oltre all’aspetto economico esistono una serie di variabili importanti.
La possibilità di targetizzare gli utenti ad esempio, ovvero di suddividerli per categorie e destinare a ognuna un messaggio specifico, fa dell’email marketing una forma di promozione diversificabile per gruppi di interesse in modo che essa risulti mirata.

Per questo “confezionare” una email azzeccata richiede un’analisi attenta del destinatario e uno studio accurato del contenuto, con particolare attenzione allo scopo che vi siete posti nell’ideazione della campagna.

L’email stessa infatti mira a produrre un risultato ed inviterà sicuramente l’utente ad eseguire una certa azione come seguire un link posto in genere alla fine del testo; proprio grazie alla tracciabilità dei click che avrete ottenuto con il vostro email marketing e alla misurazione del tasso di conversione saremo in grado di valutare la riuscita o meno della campagna.

La determinazione del comportamento dell’utente a fronte di una promozione, la misurazione, attraverso le statistiche del sito web, della sua efficacia sono un’assoluta novità rispetto alla pubblicità tradizionale.